mercoledì 28 ottobre 2009

Panocchie - Cicale di mare - Canocchie - Balestrin e fagioli cannellini

Canocchie - 3/4 a testa
fagioli cannellini - 100 gr a testa
vongole - una manciatina a testa
pomodori - tre pelati a testa
basilico - qualche fogliolina
cipolla - tagliata finissima
aglio - uno spicchio a testa
olio di oliva
pepe o peperoncino
sale

Lessate i fagioli, dopo averli tenuti almeno 24 ore a bagno, salate leggermente e cuoceteli a fuoco dolce fino a che siano cotti a vostro gusto.
Nel frattempo, fate delle rondelle sottili con la cipolla, doratela in un filo di olio e fate andare le canocchie, sfumandole con un goccio di Marsala secco (va bene anche del Brandy, del Madeira o del buon vino bianco secco). Coprite a fatele andare per una decina di minuti aggiungendo acqua tiepida se necessario. Sfilettate i pomodori pelati e aggiungeteli al sughetto. Incoperchiate e fate andare a fuoco dolce per qualche minuto.
Mettete l'intingolo e le vongole nella pentola dei fagioli, mescolate bene e insaporite di basilico, pepe o peperoncino e aggiustate di sale se necessario. Come le vongole sono aperte il piatto è pronto.
Servire caldo con dei crostoni di pane grigliato, ma il piatto è delizioso anche con striscioline di polenta grigliata oppure con maltagliati di grano duro cotti nel sughetto.

5 commenti:

  1. Deliziosi! Soprattutto con la polenta grigliata ;)

    RispondiElimina
  2. E m'hai detto niente!!
    Deve essere una bontezza assoluta!
    Buona giornata, Mik

    RispondiElimina
  3. Sai che non ho mai mangiato le canocchie? Al maritozzo piacciono parecchio, quindi mi dai l'occasione per prepararle... mi serve però una tua dritta: vanno direttamente in padella, senza pulire... alcunchè?? Grazie!

    RispondiElimina
  4. Maremma quanto sò 'bboneeee !!!!
    Bacione

    RispondiElimina
  5. Senza pulirle, preferiscono delle cotture non proprio frettolose da 20/30 minuti. Insaporiscono il sugo o la zuppetta e danno carattere ad un brodetto o ad una spaghettata.
    Insostituibili ed economiche, comprale sempre quando sono piene di carne e evita nei periodi estivi quando hanno le uova.

    RispondiElimina