domenica 8 novembre 2009

Panbriosche segnaposto

 I concorsi tra i vari blog mi divertono, è come scambiarsi ricette tra amiche. Inoltre Betty è simpatica e allora appena ho saputo della sua proposta mi sono ricordata di queste coquettine segnaposto che potrebbero essere una bellissima idea per Natale se infiocchettate con un nastrino di velluto rosso.
L'indirizzo del concorso lo trovate qui da Betty: http://lacasadibetty.blogspot.com/2009/10/tutta-birra.html


                                                                                                                                                                                                       
500gr di farina
20gr di lievito di birra
250gr di latte tiepido
10 gr di zucchero
2 uova intere e 1 tuorlo
50gr di grana o parmigiano
una bella spolverata di pepe nero di mulinello
Semi di papavero per decorare

Ore 8.30
Preparare un lievitino con 120gr di latte tiepido
200gr di farina, zucchero e lievito

Ore 9:20
Aggiunto tutti gli altri ingredienti, e impastati per bene. Messo a lievitare in una ciotola

Ore 10:30
Distribuito circa 120 gr di impasto in delle coquottine monoporzioni (imburrate e infarinate) e il resto in una formina da plumcake piccola di circa 1lt di capacità. Rimesso a lievitare. Intanto ho acceso il forno sui 170/180C

Ore 11:10
Spennellato un tuorlo di uovo e del latte sulla superficie, spolverato con semi di papavero. Messi in forno per circa 20 minuti.
L'estremità di quelle piccole stavano prendendo troppo colore e allora ho bagnato e strizzato della carta forno e coperte per finire la cottura

Sarete voi a decidere di diminuire il lievito di birra e allungare i tempi di lievitazione secondo la vostra esperienza se vi piace di più.

4 commenti:

  1. belli e sofficiosi questi segnaposto..!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Mmmmhhhh ... sono gnamgnamosiiii !!
    Ragazza sgarzolina, mi fai venire le voglie !!!
    Baciottoni
    Mandi

    RispondiElimina
  3. Ma sai che hai avuto davvero una bell'idea... bè, certo che lo sai... a parte l'indiscussa bontà, mi piace l'idea del segnaposto, te la copierò senz'altro!
    P.S. Se ne hai voglia, passa da me, c'è un meritatissimo premio tutto per te!

    RispondiElimina
  4. ma che bello!!! mi piace molto l'idea di usare questi panbrioche come segna posto!
    Garzie mille per avermi inviato questa ricetta, ti apsetto ancora se vuoi ;-)
    buon lunedì.

    RispondiElimina