Non la chiamo Pizza al formaggio di Pasqua perchè per me potrebbe sostituire benissimo il classico panettone gastronomico che si deve invece farcire; sarebbe limitativo farlo solo nel periodo pasquale, anche se c'è abbondanza sia di uova che di formaggio. Questa pizza al formaggio è già saporita di suo e inoltre si accompagna benissimo a salumi meglio se nostrani, io la faccio abbastanza spesso soprattutto quando organizzo buffet.
600 gr di farina 0
20gr di lievito di birra
200 ml di acqua
50ml di olio di oliva
2 uova intere e 1 tuorlo
2 cucciaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
abbondante pepe macinato di mulinello
100 gr di formaggio pecorino romano grattugiato
100gr di parmigiano/grana grattugiato
200gr di formaggi misti tagliati a dadini
Procedere nel sistemare la farina a fontana e sciogliere al centro il lievito in acqua tiepida e zucchero.
Aggiungere tutti gli altri ingredienti eccetto i dadini di formaggio e mettere a lievitare fino al raddoppio in un luogo abbastanza caldo (tenete conto che i formaggi appesantiscono l'impasto e ci vogliono almeno 2 ore).
Smontate delicatamente l'impasto, aggiungete i dadini di formaggio e altro pepe di mulinello, sistemate l'impasto in un contenitore di alluminio a base rotonda e alto, leggermente unto di olio e rimettete di nuovo a lievitare; diciamo per almeno un'altra oretta.
Cuocere in forno piuttosto moderato max 180oC per almeno 45-50 minuti. Se vedete che la superficie tende a scurirsi troppo, coprite in cottura con carta forno bagnata e strizzata.
Mmmmhhhh mi sembra di sentire l'odore fin qui, una fetta te ne prendo, grazie e ciao
RispondiEliminaAlessandra! Ma che piacere almeno ti vedo qui! verrò presto a trovarti!
RispondiEliminaMi sembra davvero ottima la tua torta. La terrò in considerazione, ma vorrei provarla con il lievito madre. ti farò sapere:-)
RispondiElimina