giovedì 24 giugno 2010

Guscio di frolla con ricotta e yogurth all'arance amare

In realtà volevo consumare l'ultimo barattolo di marmellata di amarene, perchè il connubio ricotta /amarene mi fa impazzire e invece, ahimè, ho scoperto che avevo terminato tutto. Non ero ancora sicura della necessità o no di mettere una base di marmellata sulla frolla, eppure con il senno di poi posso dire che non ce ne è bisogno in quanto la crema di ricotta e yogurth ha un sapore tutto suo di buono. Una crostata estiva e fresca secondo me, spero vi piaccia.




per una tortiera da 26-28 cm



preparate circa 300 gr di pasta frolla con la vostra ricetta preferita e stendetela molto sottile

RIPIENO.

2 vasetti di yogurth biolgici

400 gr di ricotta

50 gr di farina

100 gr di zucchero

2 uova

scorza di limone



Mettete sul fuoco basso in un pentolino il contenuto dei vasetti di yogurth, lo zucchero e la farina. Fate scaldare e rassodare pian piano. Fate raffreddare e aggiungete la ricotta. Frullate. Aggiungete i tuorli e le chiare montate a neve.

Alla base del guscio di frolla spennallate della marmellata a vostro piacere (non avevo quella di amarene e ho messo quella di arance amare) quindi versate il composto di ricotta e yogurth. Aggiungete se vi vanno delle lamelle di mandorle .

Se avete steso la frolla molto sottile, bastano circa 30-40 minuti di cottura a 180-200 Gradi a seconda del vostro forno.

3 commenti:

  1. Una vera bontà questo dolce,semplice e sicuramente buonissimo.Veramente mi piacciono anche altre tue ricette che ho adocchiato.Ti seguirò molto volentieri.Un bacio da Raffa

    RispondiElimina
  2. Mah, a me la marmellata piace e direi che ci sta bene...insomma, io la metterei!

    RispondiElimina
  3. Raffaella, i blog riflettono le persone che li gestiscono. anche il tuo mi piace grazie.

    Barbara, ;)

    RispondiElimina