lunedì 11 ottobre 2010

Focaccia Genovese - Focaccia Scrocchiarella

Questa, è una focaccia che sfrutta la possibilità di prepararla con calma, a tempi alterni e di riprenderne la lavorazione quando volete.
Può capitare un imprevisto e quindi siete impossibilitati o vi interrompono per un motivo qualsiasi durante la fase di lievitazione, così proprio com'è successo a  me! Nessun problema, risolto l'imprevisto si riprende la lavorazione. Buona focaccia a tutti!

Il pomeriggio precedente ho preparato il poolish.
INGREDIENTI POOLISH:


250gr di acqua

200gr di farina 0

2-3 gr di lievito di birra



In realtà dovevo fare tutto in giornata ma poi sono rimasta bloccata al pronto soccorso con mio figlio per cui ho lasciato lievitare l'impasto in frigo la notte intera.

ESECUZIONE:

La mattina dopo ho preparato un lievito liquido con:

150-180 gr di acqua e altri 8-10 gr di lievito di birra, l'ho disciolto bene, ho aggiunto il poolish, mescolatndo  di nuovo per bene e quindi ho aggiunto altra farina per circa 300 gr.

Ho lasciato riposare l'impasto per circa 30-40 minuti. Successivamente ho unto una teglia da 30 x 60, ho ripreso l'impasto delicatamente, e ripiegati gli orli all'ingiù verso l'interno per dare la forma di una palla. Fatelo con le mani unte perchè l'impasto è molto idratato.

Quindi ho steso la palla nella teglia unta e fatto lievitare di nuovo per circa 1 ora e mezza - due o fino al raddoppio (dipende dalla forza del lievito).

Ho preparato una emulsione con acqua e olio al 50 e 50 (pochi cc saranno sufficenti), ho spolverato con sale grosso e messo a cuocere a 200 gradi per circa 20 minuti.


2 commenti:

  1. Non si può proprio rinunciare a un boccone di focaccia, e adesso, se potessi, addenterei volentieri questa!

    RispondiElimina
  2. meravigliosa questa focaccia, complimenti Donatella.

    P.s. se ti fa piacere sul mio blog è disponibile il pdf della raccolta "basta un poco di lievito!" a cui hai partecipato anche tu.
    Ti aspetto, baci.

    RispondiElimina