mercoledì 8 dicembre 2010

Erbe di campo - Erbette - erbe selvatiche






Mondate e pulite le erbe, tagliando i piccoli cespi alla base (si chiama "colletto", è quella parte vegetativa che di solito sta tra cielo e terra). Di seguito ci sono alcuni suggerimenti per gustare appieno il benefico amarognolo delle erbe selvatiche.


Saltate con aglio e peperone secco

Lessatele in abbondante acqua per almeno 15/20 minuti.
Scolate le erbe e saltatele per 5/10 minuti in una padella con un filo di olio di oliva e uno spicchio di aglio schiacciato, del peperone dolce e secco tagliato a listerelle, peperoncino a piacere e salate quanto basta. Servitele con la piadina, con crostoni di pane oppure semplicemente con un filo di olio crudo e come contorno.

Saltate con aglio, pepe nero, filetti di pomodoro e rosmarino
Lessatele in abbondante acqua per almeno 15/20 minuti.
Scolate le erbe e saltatele per 5/10 minuti in una padella con un filo di olio di oliva e uno spicchio di aglio schiacciato, dei filetti di pomodoro marinati con un pizzico di sale e qualche rametto di rosmarino.

Salate, pepate con pepe nero macinato fresco o peperoncino ridotto a pezzetti e irrorate con un filo di olio crudo.

Saltate con aglio, olio crudo e succo di limoneLessatele in abbondante acqua per almeno 15/20 minuti.
Scolate le erbe e saltatele per 5/10 minuti in una padella con un filo di olio di oliva e uno spicchio di aglio schiacciato.
Salate, pepate con pepe nero macinato fresco o peperoncino ridotto a pezzetti e irrorate con un filo di olio crudo e il succo di mezzo limone.

2 commenti:

  1. Ciao!!
    La cicoria selvatica, quella dal fiore azzurro? O il tarassaco?
    Io li uso entrambi, e anche a crudo, in primavera, quando sono giovani e teneri, con aglio, noci e senape e aceto casalingo!
    Donna, non mi registro negli aggregatori di blog...per un mio principio, ho un mucchio di visitatori, al giorno oltre mille-milleecinquecento, il che mi dà anche dei pensieri!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Ivana anche noi siamo occupatissimi con l'attività ci mancherebeeb che ti debba giustificare!
    per noi soprattutto gli occhi silenziosi sono i ben accetti, poi se qualcuno vuoeel fare un commento spontaneo e sincero o porre una domanda, ben venga! Ciao

    RispondiElimina