lunedì 8 ottobre 2012

Bicchierino alla zucca e funghi trifolati



Mi piace organizzare le cene. Scegliere gli amici, organizzare il menù, andare  a fare la spesa, decidere con quale tovaglia voler addobbare il tavolo. Di solito acquisto anche dei fiori freschi con cui fare un bel centrotavolo. Tanti di noi avranno sicuramente fatto spesso lo stesso ragionamento, accogliere gli amici in casa è come aver cura di loro; si cerca di dare il massimo e, diciamocelo, si cerca anche di stupire un pò. Senza organizzare effetti specialissimi a volte per fare una  bella presentazione basta poco: degli ingredienti freschi di stagione, un assemblaggio multicolore e qualche piccolo tocco in più. Non ho mai preteso di saper conoscere tecniche di cottura professionali, però mi piacerebbe veramente ritornare a studiare e cominciare a studiare da zero e poter investire su un lavoro che piace davvero.
Ci accontentiamo allora, così dice il papero maschio, e quindi allora, per accontentarci, abbiamo trasformato un passato di verdura stagionale in un entreè che è piaciuto veramente tanto.

INGREDIENTI

600 gr di zucca gialla
1 sedano rapa
1 cipolla
3 grosse carote
1 patata

brodo vegetale
olio di oliva


Funghi champignon freschi
funghi misti disidratati
prezzemolo
olio

Mettere in pentola le verdure mondate e tagliuzzate grossolanamente , far soffriggere con olio di oliva e quindi aggiungere il brodo vegetale. Far andare per almeno 3 ore finchè le verdure non sono quasi spappolate. Frullare con il minipimer ad immersione

Fate rinvenire i funghi misti disidratati in acqua calda e aggiungeteli a quelli freschi (vanno bene anche altre varieta' stagionali come le trombette o meglio ancora i pioppini). Saltateli in padella con olio e aglio in camicia. Aggiungete alla fine sale e prezzemolo.

Assemblate nel bicchierino, aggiungete una macinata di pepe nero  e servitelo caldo o al massimo tiepido. Una bruchettina da accompagnamento all' olio servirà da cucchiaio e per pucciare la parte rimanente sul fondo.

3 commenti:

  1. Ciao Donatella!

    preziose idee, per amici, ma anche per noi stessi!

    Grazie, ne terrò conto, io sono povera in idee del genere!!!

    Buona serata!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonna Ivana! Ti ho cercata nel nostro forum di cucina, tutto bene? Un abbraccio!

      Elimina
  2. Ciao! grazie della visita! anche noi ci siamo unite ai tuoi followers!
    ottimi questi bicchierini autunnali! un'idea deliziosamente comfort food!
    bacioni

    RispondiElimina