lunedì 25 novembre 2013

Chitarrina alla paprika con asparagi e speck croccante


















Peccato che gia esista un Blog che si chiamá "la cuoca che copia", Io mi sento esattamente cosi. ´
Questa ricetta risale a tanti anni fa quando con i miei carissimi amici  Marco e Mario facevamo escursioni in giro per l´ Abruzzo e spesso finivamo per sederci al nostro ristorante preferito. Va bene. Lo ammetto, ho fatto qualche modifica, ma non perche´io sia un Grande chef, semplicemente perche´mi piace di piu´in questo modo. Voi fatelo come meglio vi piace!

 Fare la pasta all’uovo con 400gr di farina mista semola e grano tenero, 4 uova e 1 cucchiaio abbondante di paprika.
Mondare gli asparagi dalle parte dura dei gambi , tagliare le punte e mettere da parte.
Preparare della pancetta e un aglio e far andare in olio per 3-4 minuti a fuoco medio, aggiungere i gambi tagliati e far andare la cottura con un po’ di brodo vegetale. Togliere l’ aglio e frullare .Rimettere la salsa in padella aggiungendo una noce di butto e del latte (in questo modo si evita di aggiungere la panna).
Fate bollire le punte in acqua salata e aggiungere alla salsa di asparagi.
In una padella a parte rendete croccanti dello speck affumicato e spegnete.
Cuocete le chitarrine e saltate in padella con la salsa di asparagi , lo speck croccante e una spolverata di parmigiano e pepe nero

1 commento:

  1. ciao Donatella, grazie per essere passata dal mio blog, è stato un vero piacere leggerti. Spero che restermo in contatto. Un caro saluto.
    Giuliana

    RispondiElimina