venerdì 22 novembre 2013

Pane tramezzino per farciture

Certo, posso capire che molti possano inorridire per il contenuto dell´olio di semi in questa ricetta. Io suggerisco sempre di valutare bene cosa si acquista: ci sono anche buoni oli di semi, anche nel classico ciambellone, per esempio, se si sostituisse l´olio di oliva che rende l´impasto troppo aromatico o "pesante" si otterrebbe un risultato piu´ "leggero" che si presta a differenti gusti.
Questa ricetta e´stata una rielaborazione eseguita a "ricordo" da una festa di compleanno per bambini. La signora che l´aveva eseguita aveva farcito sin da prima della cottura questo tramezzino. Io suggerisco la farcitura con un bel pate´di carciofini e tonno.


400gr di farina
100gr olio di semi
250gr di latte
3 uova
20gr di lievito di birra
zucchero
sale 

Mettete nel robot a sciogliere il lievito con lo zucchero, olio e latte. Aggiungete gli altri ingredienti. L' impasto è molto appiccicoso e dovete stenderlo aiutandovi con una spatola. ( può essere anche utile ungersi le dita con altro olio). Fatre lievitare almeno 1 ora e mezza due. Spennellate la superficie con un tuorlo d'uovo diluito con latte. Cuocete in forno a mx 180 gradi per 20/30 minuti dipende dalle dimensioni.

Nessun commento:

Posta un commento