martedì 15 settembre 2009

Ferratelle




Questa ricetta permetterà ad ognuno di voi di farle. Infatti, al contrario di quelle che circolano nelle case di ogni signora abruzzese, questa dose è fatta a peso. Non si può sbagliare, fidatevi!
Ricordatevi che per le ferratelle dovreste avere lo stampo con gli incavi sottili, se gli incavi sono altini allora avete uno stampo per "pizzelle" ma quella è un'altra storia...

10 uova (se piccole anche 11-12)
300gr di zucchero
400gr di farina
1 bicchiere e mezzo di olio
mezza bustina di lievito per dolci
limone garttugiato e/o bicchierino di anice

Mescolare con una frusta tutti gli ingredienti avendo l'accortezza di aggiungere l'olio alla fine.
Ungete tutte e due le facce dello stampo per bene e cominciate ad arroventare prima un lato e poi l'altro rigirando più volte. Se avete fatto bene l'operazione le ferratelle avranno lo stesso colore da entrambi i lati, altrimenti niente panico: insistete nel cuocere le ferratelle dal lato meno colorito e solo alla fine rigirate lo stampo.
Se avete lo stampo elettrico, allora avete lo stampo per le pizzelle morbide, ma anche con questo impasto verranno bene. Semplicemente verranno più spesse.

Se volete giocare con le ferratelle, appena sfornate, quando sono ancora morbide, le avvolgete al manico di un mestolo di legno. le potete farcire in tanti modi.
Tempo fa trovai un'idea di farcia con ricotta, zafferano e liquore centerba ehmmmm tre ingredienti che riassumono le bontà abruzzesi in un unico colp
o!

Nessun commento:

Posta un commento