sabato 7 novembre 2009

Zuppa di riso Baldo integrale, lenticchie Umbre, verza e patate

Ingredienti per 4 persone:
4 piccole patate
1 verza piccola
200 gr di riso Baldo
100 gr di lenticchie
2 cipolle
soffritto (sedano carota cipolla)
20 gr di pancetta
olio di oliva
pepe nero
Parmigiano Reggiano
brodo vegetale leggero








Esecuzione:
Lessate in poca acqua le foglie della verza ridotte a listarelle grossolane e le patate a fettone.
riducete a rondelle le cipolle e coprite di acqua. Mettete a bollore dolce e lasciate le verdure a cuocere fino a che siano cotte al dente.
Nel frattempo preparate in una paellera di ghisa il soffritto e la pancetta ridotta a brunoise fine, dorate e aggiungete il riso Baldo integrale, coprite di brodo vegetale e di acqua di cottura delle verdure.
Il riso integrale ha bisogno di una lunga cottura, circa 40 o 50 minuti di fuoco dolce. Dopo 10/15 minuti aggiungete al riso le lenticchie e coprite aggiustando di liquido.
Quando il riso è semi vitreo aggiungete tutte le verdure e mescolate bene. Coprite e lasciate cuocere fino al punto desiderato di cottura del riso e delle lenticchie. Aggiustate di pepe nero macinato fresco e di Parmigiano.
Servire caldissimo.

5 commenti:

  1. Conosco riso e verza e riso e lenticchie: l'accoppiata invece verza e lenticchie con il riso integrale (altro sconosciuto) mi è del tutto nuova, ma, essendo molto invitante... sperimenterò! Grazie e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Piatto ricco mi ci ficcoooo !!!
    Ciao Gioiette mie, buona domenica !
    Mandi mandi

    RispondiElimina
  3. Barbara, noi da un pò di tempo acquistiamo i prodotti bioligici e tra questi anche il riso integrale biologico. Creadimi cambia il sapore del piatto.

    Rosetta, oggi seppa ripeeina al sugo che andrà a condire dei paccheri rigati! Te che combini?

    RispondiElimina
  4. Nulla in questa ricetta che non mi piaccia! Devo proprio provarla. Ti ho scoperta per caso e ora non ti "mollo" più ;DD

    RispondiElimina
  5. E 'incredibile il sapore dà la pancetta, ma lo uso in quantità maggiori, mi è piaciuto molto il sapore che ha dato la ricetta, grazie per averlo condiviso con noi!
    Questo fine settimana si fa ritorno a mio marito, perché lo amava, e si celebra perché comprare generic viagra e siamo molto felici

    RispondiElimina