sabato 10 aprile 2010

Maccheroncini di Campofilone al prosciutto e limone

Questi maccheroncini sono dei gioielli del pastificio italiano, versatili e sublimi. Un pò difficili da cucinare in quanto assorbono tantissimo la salsa e si deve fare tutto in assoluta sincronia. Questa ricetta ne esalta secondo me al massimo il loro sapore, provatela, ne sarete ampiamente soddisfatti.
Buon appetito!








250gr di pasta di Campofilone
2 limoni non trattati
80gr di parmigiano grattugiato fresco
120 gr di prosciutto crudo
due-tre cucchiai di olio di oliva

Mettete l'olio nella padella e aggiungete il prosciutto a listarelle. Non dovete cuocerlo nè abbrustolirlo, deve semplicemente diventare rosa, spegnete dopo pochi minuti di fuoco. Grattugiate la buccia dei due limoni e senza pulire la grattugia, grattugiateci il Parmigiano. Raccogliete il tutto in una ciotola. Scolate la pasta ad un minuto dalla cottura finale e mettete in padella con un pò dell'acqua di cottura. Spolverate di parmigiano e buccia di limone e amalgamate e versate nel piatto velocemente. (I capellini di campofilone tendono a raffreddarsi subito). Aggiungete abbondante pepe nero di mulinello e servite in tavola immediatamente.

2 commenti:

  1. mi piace la semplicità di questo piatto,credo che esalti la bontà di questa pasta,la proverò nel frattempo l'ho stampata, grazie!

    RispondiElimina
  2. Chiara, qui non troverai mai grandi piatti da chef! :)
    Mi farebbe piacere sapere il tuo parere
    ciao

    RispondiElimina