mercoledì 21 aprile 2010

TRONCHETTI SOFFICI ALLO YOGURTH ripieni di LEMON CURD

Questo tipo di impasto lo volevo provare da tempo, non credo sia una pasta briosche in quanto manca di uova e una giusta componente di burro, nello specifico la parte burrosa è quasi del tutto sostituita dallo yogurth e inoltre si presta come base sia per ripieni dolci che salati. Io ho provato a fare il lemon curd e secondo me è stata una giusta scelta, il lemon curd in se per sè ha una’alta componente di uova e zucchero per cui non volevo un involucro troppo dolce, sono molto soddisfatta del risultato . La mattina a colazione erano ancora sofficissimi.
500 gr di farina 0


Mezzo panetto di lievito

250gr di yogurth

80 gr circa di acqua

50gr di burro

1 cucchiaino di zucchero ( per me quello di sale è inutile)

 
 
 
 
Sciogliere il lievito nell'acqua, yogurth e zucchero, aggiungere la farina ed il resto e lavorare a mano fino a che non diventa elastico. Far lievitare al caldo e coperto per almeno un’ora, quando il panetto è bello soffice, pian piano lo prendete, lo smontate delicatamente e lo stendete su un ripiano per tirare con il matterello.


A questo punto decidete la forma che volete dare: a spicchi se volete fare i classici cornetti, io ho tagliato in lungo un rettangolo di circa 25 x 35 cm, spalmato il lemon curd, fatto un unico salsicciotto ben stretto e tagliati i tronchetti.

Disporre in teglia i tronchetti, spolverare un pò di zucchero e far lievitare per almeno un’altra mezz’oretta.

Infornati per circa 20 minuti a 170-180 gradi.

LEMON CURD


100gr di burro

200gr di zucchero

Buccia e succo di 3 limoni biologici

1 cucchiaino di fecola

3 uova intere + 2 tuorli



Io l’ho fatto nel Bimby in quanto posso tenere la Temp sotto controllo, se la fate a bagnomaria ricordatevi che non deve superare gli 80gradi altrimenti la salsa farà i grumi che non sono belli a vedersi e cuoce troppo.



Sciogliere il burro con lo zucchero, aggiungere le uova sbattute, le bucce e il succo dei limoni e la fecola. Far addensare finchè la crema non è bella liscia.

4 commenti:

  1. mmmmh che delizia, il lemon card è una di quelle cose a cui non direi mai di no, brava!!!

    RispondiElimina
  2. Tante, anzi tantissime ricette interessanti e golose, molte, per me che lavoro come personal chef in Liguria particolarmente curiose perchè con un marchio di territorialità abbastanza lontano dal mio quindi ancora più curiose!!

    Più passano gli anni più mi accorgo che questo mestiere è( fortunatamente)in continua evoluzione e che c'è proprio da imparare da tutti, soprattutto da chi è sostenuto da una forte passione come te!!

    un caro saluto....Fabiana

    RispondiElimina
  3. Fabiana, ci imbarazzi.. E ribadisco "ci" in quanto questo blog è il frutto della collaborazione mia e del mio compagno con due background completamente diversi, quindi i tuoi complimenti vanno ad entrambi.
    Posso dirti che ci hai incoraggiati non poco visto che sei una professionista da come ho visto nel tuo blog.
    Abbiamo iniziato da poco e c'è tanto da imparare ancora,prenderò questo tuo complimento come un bellissimo augurio iniziale per la nostra attività. Grazie

    RispondiElimina
  4. Cara Donatella,
    allora...sto leggendo a tapperto le ricette e le cose belle che scrivi!!!Complimenti a te al tuo compagno!
    Dunque, da un po' di tempo mi frulla in testa una ricetta dell'ottocento di tronchetti che piacevano a Paganini, quindi, non amando la pasta sfoglia, mi intriga questo tuo impasto, in cui potrei però mettere il tuorlo e lasciare l'albume per la farcia, a base di frutta secca!
    Bella idea davvero!!!
    Complimenti di nuovo!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina