domenica 28 novembre 2010

Peperoncini ripieni sott'olio

Ieri, al lavoro, è venuto alla mia postazione il mio amico Luigi con una busta di peperoncini da fare ripieni. Luigi ha mille passioni: innanzitutto ha un bellissimo allevamento di cani pastori tedeschi dove butta anima e corpo la maggior parte del suo tempo, ama i cavalli e inoltre ha una grande abilità nella coltivazione di piante e fiori. Il giardino della  sua casa è un orto botanico pieno anche di piante spontanee non a caso infatti è uno dei miei “spacciatori” di arance amare e arance non trattate per le marmellate invernali.
Questa volta mi ha regalato i peperoncini , ne abbiamo discusso insieme e ci siamo scambiati la ricetta per farcirli nel modo più gustoso:
10-12 peperoncini da fare ripieni
1 fetta di pane raffermo grattugiato
Una manciata di capperi
2-3 filetti di alici
1 scatoletta di tonno al naturale
Olio al limone
Lavare e pulire e asciugare i peperoncini dai semi (io suggerisco di indossare un paio di guanti in lattice per non avere sorprese dopo). Mettere a bollire in una pentola circa 300 ml di aceto + 300 ml di acqua. Appena raggiunge il bollore, salare con sale grosso e buttare i peperoncini. Lasciare bollire per circa 4-5 minuti. Togliere, raffreddarli con acqua fredda e mettere ad asciugarli su carta assorbente. 




Scaldare una padella con un filo di olio, buttare il pane grattugiato grossolanamente fino a  farlo abbrustolire, aggiungendo i capperi e i filetti di alci. Fate quest’operazione con attenzione e velocemente. 














Aggiungete al pane il tonno sgocciolato, un filo di olio al limone e prezzemolo tagliuzzato. Riempite i peperoncini. 


 



Prima di sistemare i peperoncini nel vasetto, sterilizzatelo tenendolo a contatto con il vapore per almeno 20 minuti. Bagnate i peperoncini con olio, in questo modo assorbiranno meno olio quando riempirete il vasetto. Sistemate i peperoncini ripieni nel vasetto con una pinza cercando posizionarli alternando i diversi colori.

2 commenti:

  1. Ciao Donatella!!!
    Mi ha sempre affascinato conservare peperoni, ma anni fa ebbi la triste esperienza di vedermeli tutti spappolati nei vasi, quando sono andata per mangiarli...quindi non ho mai più tentato con i peperoni!
    Sai che io uso il MW per sterilizzare i vetri?
    Mentre uso alcool puro per l'interno dei coperchi, che ne dici?
    Non ho problemi con altre verdure!
    Per i tuoi, che tempo di conservazione puoi consigliare?
    Ciao...buona settimana a te ai tuoi cari!

    RispondiElimina
  2. Ivana, innanzitutto mi fa sempre un immenso piacere incontrarti!
    Per quanto riguarda la tua esperienza, l'unica cosa che mi viene in mente è che hai fatto bollire troppo i peperoni o forse sono rimasti troppo a lungo nei vasetti.Si, ho sentito quella del Microonde ,ma se non vedo e se non tocco io non mi fido! ;)Per me le conserve di casa devono bastare per il periodo in cui sono carenti nel mercato, quindi finisco le zucchine sott'olio per il mese di Aprile e questi idem, finchè non si smette di fare carne bollita. Non ha senso avere sottoli in casa per più di anno....non credi? Baci

    RispondiElimina