giovedì 20 settembre 2012

Grissini alla farina di ceci



Era una tiepida Domenica di Settembre qui a Francoforte, quando siamo stati invitati per una grigliata a casa dei Missio.
Come al solito mi organizzo per contribuire e porto delle belle scacce ragusane alle verdure; Giò mi ricorda che c'è anche la figlia dei R. la quale è celiaca e che sarebbe stato bello se avessi porato qualcosa che lei avrebbe potuto mangiare. A casa mia per fortuna non abbiamo di questi problemi ma di tempo di non avevo molto. Volevo fare qualcosa di buono con dell' ottima farina di ceci che ci è arrivata direttamente dall' Italia, giro e rigiro su internet quando capito su questo sito amico blog:
http://aifornelliconlaceliachia.blogspot.de/2010/11/grissini-di-farina-di-ceci-con-questa.html

Bella idea mi dico! E procedo con piccole mie modifiche e con la cottura in forno: sarebbe inutile dire che è stato apprezzato da tutti ovviamente.

200gr di farina di ceci
100gr di acqua tiepida
20gr di strutto
1 cucchiaino di lievito per torte salate
sale

Ho impastato delicatamente, quindi ho sfarinato un pò di farina di ceci su un ripiano di legno e ho formato i grissini. Ho anche puntellato con le dita per dare la forma delle classiche fossette lungo il bastoncino.
Ho steso su una teglia con carta forno, ho spruzzato del buon olio di oliva e infornato per 15 minuti.

Dopo un'ora eravano già  stati spazzolati a  tavola

Nessun commento:

Posta un commento