martedì 9 giugno 2009

SALSA ALLO ZENZERO

Questa deliziosa salsa è molto versatile e la potete utilizzare con tantissime pietanze. Potete usarla con il pesce se la allungate con del fumetto oppure con la carne se la allungate con del brodo di pollo abbastanza leggero per non invadere lo zenzero.

Piace persino ai bambini per via del suo colore giallo intenso e si conserva in frigo per qualche giorno, è abbastanza povera di grassi e molto leggera. La sua preparazione di base è indicata con i fagioli neri, con cui ha uno sposalizio davvero straordinario, poi una volta unita ai fagioli potete lasciarla così perchè è ottima, oppure aggiungere dei frutti di mare e pesce, pollame o maiale. Infine provatela con della pasta corta liscia e sempre con i fagioli neri, è semplice e buona e così combinata è un piatto unico eccellente.

1 cucchiaio di olio di oliva

2 cipolle

1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato finemente

1 spicchio di aglio tritato finemente

1 peperoncino rosso tritato o pepe nero

2 foglie di alloro

300 ml di brodo di pollo/300 ml di fumetto di pesce

2 cucchiai di farina gialla

1 cucchiaio di olio di oliva

1 scatola di fagioli neri o 150 gr di fagioli secchi


Sciacquate i fagioli sotto l’acqua corrente e lasciateli scolare. Metteteli in ammollo per almeno 24 ore, poi lessateli con qualche foglia di alloro e una cipolla.

Scaldate l’olio di oliva e fate appassire la cipolla, l’aglio, lo zenzero e il peperoncino in un pentolino.

Allungate con il brodo di pollo fino a portarlo ad ebollizione.

Abbassate la fiamma e lasciate cuocere la salsa per altri 5 minuti. In un altro pentolino stemperate la farina gialla con poca acqua e come pronta incorporatela alla salsina per legarla fino ad ottenere una salsa omogenea e leggermente addensata. Lasciate ancora sul fuoco basso per 3/5 minuti, poi aggiungete i fagioli e l’olio di oliva e mescolate bene prima di servire in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento