mercoledì 20 gennaio 2010

Sformato di scarola



Ci si prova a fare i fighi. Si gioca a fare i grandi chef. Per fortuna l'appetito non è tanto, siamo stracolmi di immagini e di cibo, ma di scarsissima qualità nutrizionale ahimè. Allora approfitttando di una serata in cui abbiamo avuto ospiti a cena, abbiamo voluto far vedere che uno sformato può essere servito in un certo modo tanto per appagare gli occhi, ma alla fine è sempre la sostanza quello che conta. Se quando mettiamo in bocca qualcosa di bello a vedersi non stimola le papille gustative, allora abbiamo solo perso tempo.




Questa è una ricetta modesta, come modesto è il modo in cui sono riuscita a presentarlo, ma il sapore è sincero e di certo appaga.

SFORMATO DI SCAROLA


Per uno stampo da plumcake da 1 litro o per circa 6 pirottini monoporzione

1 cespo di scarola non molto grande

3 uova piccole

150 gr di grana grattugiato

3 cucchiai di farina

mezzo bicchiere di latte

1 cucchiaino di lievito per torte salate

una manciata di capperi

un cucchiaino o due di pasta di acciughe
sale



Lavare e cuocere la scarola (al vapore o meglio saltata in padella con un aglio schiacciato), sminuzzarla e lasciare raffreddare.Quando la saltate in padella aggiungete una manciata di capperi e la pasta di acciughe, quindi attenti al sale, si può pure omettere.

Separare i rossi dai bianchi e montare a neve fermissima le chiare. Mescolare la scarola sminuzzata con i tuorli, il grana, la farina e il latte.  Accendere il forno a 180 gradi. Aggiungere le chiare montate e lentamente mescolare con l’impasto. Rivestire uno stampo da plumcake con carta forno e infornare a forno caldo per almeno 45 minuti. Se cuocete in pirottini monoporzione, imburrate e passate con del pane grattugiato. Riducete la cottura a circa 30 minuti.

Far raffreddare su una gratella.

Presentate i pezzi di sformato su salsa rossa per il contrasto dei colori...a cui aggiungerete dei pinoli tostati croccanti.

Per la salsa rossa di solito faccio così:: metto a crudo nel mixer una carota, dei pezzettoni di pomodori spellati (dalla conserva), cipolla, un pezzo di peperone, sedano. Frullato tutto, aggiunto olio di oliva e fatto andare per circa 20 minuti dall’inizio bollore.

5 commenti:

  1. Sará (forse) modesta, ma io la trovo molto raffinata, cosí come la presentazione del piatto
    :-)

    RispondiElimina
  2. ciaooo...sei bravissima!...io sono una giovane cuoca e anche io ho aperto un blog...mi sono segnata tra i tuoi sostenitori e mi farebbe piacere se lo facessi acnhe tu così puoi sapere ogni mia ricetta e lasciarmi un commento...mi puoi consigliare...criticare...e magari ti scappa anche un complimento!! :O) ti aspetto su www.spadelliamo.blogspot.com un bacio!!fabiana

    RispondiElimina
  3. Io così modesta non la trovo, anzi... mi ispira. Per esempio come antipasto con un'insalatina ricca al fianco. Quindi ti rubo l'ispirevole idea e con l'occasione ti propongo una cosa un po' strampalata, ma che magari ti divertirà...
    Sto promuovendo una raccolta per festeggiare i 40 anni del Manuale di Nonna Papera. Se anche tu sei tra quelli che hanno sognato sulle sue pagine da bambini, magari ti fa piacere partecipare... e certo, con un nome così... saresti perfettamente calata nella parte! Che ne dici?
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  4. Sabrine,
    vedo se riesco a scaricarmi il libro! Non so se riesco a trovarlo in biblioteca. Ma grazie a te mi sono ricordata di averlo sfogliato!Grazie dell'invito

    RispondiElimina
  5. Veramente interessante questa ricetta con la scarola...noi fino a adesso la facevamo sempre così:
    http://myszkincucina.blogspot.com/2010/10/scarola-con-olive-capperi-e-alici.html
    ma adesso proveremo la tua!

    RispondiElimina