- 1 cipolla
- 1/2 peperone
- un cucchiaio di olio di oliva
- una manciata di pomodori ben maturi
- 1 kg di pesce di stagione (in questo caso erano: suri, panocchie/canocchie, lumaconi, granchietti, testole, zanchette, sogliole e pesce azzurro vario)
- piccoli crostacei e molluschi
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- pepe nero macinato fresco/peperoncino spezzettato a piacere
Esecuzione:
Fumetto - Come avete pulito i pesci, lasciate da parte le teste e le spine più grosse. Mettetele in un tegame con una cipollina, sedano, carota e cipolla e mezzo litro di acqua. Fate bollire a fuoco sostenuto il fumetto per circa 20/30 minuti e successivamente filtratelo.
Brodetto - In una padella di terracotta, preparate il soffritto con la cipolla lasciata ad imbiondire in un cucchiaio di olio di oliva. Mettete sul fondo i peperoni ridotti a listerelle, i pomodori sbucciati e privati dei semi e cominciate a sistemare i pesci più duri e sopra quelli più veloci di cottura. Spruzzate con il vino bianco e aggiungete il fumetto lasciato da parte, coprite. Tra i pesci più veloci e quelli più duri sono necessari circa 30/40 minuti di cottura a fuoco medio. Servite immediatamente con dei crostoni di pane abbrustolito.
Il brodetto è uno dei piatti che amo da morire ma se fatto con il cuore come fanno appunto lungo la costa, lo mangio a volte a casa dei suoceri che hanno venduto pesce per una vita e con il pane abbrustolito è una meraviglia!!
RispondiEliminaComplimenti per il tuo brodetto!!