Per realizzare gli gnocchi di borragine ho seguito lo stesso metodo degli gnocchi di spinaci, anche se quelli di solito si fanno con la ricotta, io avevo belle patate biologiche!
3 mazzetti di borragine
1 kg di patate
1 tuorlo
farina qb
sale
Ho cotto la borragine lavata al vapore con acqua aromatizzata con olio, sale e 2 teste di aglio. Sminuzzata fino a farla diventare crema. Ho fatto gli gnocchi come da solito copione.
Qui gli gnocchi di borragine semplici, conditi con filetto di pomodoro San Marzano e grattugiata di pecorino di fossa
Parte dell'impasto è stato usato per realizzare gnocchi ripieni.
50gr di Emmenthal grattugiato
50gr di pecorino di fossa grattugiato
50gr di Parmigiano grattugiato
Quindi ho ristretto con le dita dei mucchietti per compattare e l'ho usato come ripieno. Ho dato la forma un pò allungata e congelato immediatamente.
Oggi sono stati gustati con burro, tartufo e grattugiatina di pepe bianco. Parmigiano se piace.
Mi sembrano deliziosi! E poi anche originali!
RispondiEliminaCosì non vale, dovevi passarmi questa ricetta l'estate scorsa ... in montagna la borragine infesta l'orto e quindi la cucino in tanti modi.
RispondiEliminaLi terrò presente.
Baciottoni
Mandi
Dona, lo sai che qui da noi la borragine è uno degli ingredienti più amati da noi liguridoc? di solito, ci facciamo i ravioli ( raieu de buraxe) e con gli gnocchi non l'ho mai provata. E' proprio vero, comunque, che in questa cucina italiana che non esiste ( o così dicono...) ci sono dei fili rossi, anche insospettabili, che uniscono le varie regioni- e questo ne è un valido esempio.
RispondiEliminaComplimenti per l'ideona
buona giornata
Ale
Vi ringrazio, ci ho pensato in quanto da noi con la borragine si fa la "cianghetta" che altro non è che la foglia in pastella e fritta, e non avevo voglia di mangiare fritti. Credetemi, la verdura cotta al vapore così è rimasta molto più saporita anche negli gnocchi.
RispondiEliminaHanno un aspetto molto invitante!!
RispondiEliminaPotrei uscir pazza per un piatto del genere. Assolutamente buonissimi
RispondiElimina