mercoledì 3 febbraio 2010

Metti una cozza a cena


Sono proprio le più bistrattate queste cozze; sarà che sono bruttine, nere ma quando sono freschissime è un piacere gustarle così, a crudo. Peccato non poter avere tante occasioni per gustarle così. Sono sicura invece che la mia amica virtuale Ornella possa mangiarle spesso visto che vive  a Bari o giù di lì. Una volta fatta quindi l'associazione Cozze-Bari-Ornella è stato naturale scegliere questa ricetta  per partecipare al suo calendario.http://ammodomio.blogspot.com/2010/01/un-anno-ammodomio.html


ma veniamo al dunque:

 Cozze ripiene al sugo
Sciacquate e pulite delle belle cozze fresche e abbastanza grandicelle. Mettetele ad aprire velocemente in padella con uno spicchio di aglio con camicia e olio non devono cuocere, solo aprirsi. Qui i più bravi e i puristi preferirebbero aprirli con un coltellino a crudo, ma io non sono così brava e non ho tanta pazienza. Mi perdoneranno?
Adesso prendete del buon pane raffermo e bagnate con acqua, strizzate e frullatelo in un mixer con aglio, prezzemolo, capperi un goccio di concentrato di pomodoro. Aggiungete, e qui viene il "tocco" segreto della casa, del buon olio di oliva al limone che aiuta ad amalgamare il tutto.
Riempite le cozze con questo composto e legate con dello spago da cucina.
Prendete un tegamino di coccio poggiatelo su un ripiano di ghisa e accendete il fuoco. Mettete a crudo dei buoni pezzi di pomodoro, olio, sale, due 3 falde di peperone, aglio e prezzemolo. Quando il pomodoro inizia a cucocere, calateci le cozze ripiene, aggiungete l'acqua "trasudata" dalle cozze e filtrata, date un giro  o due di pepe al mulinello e fate andare per circa 20-30 minuti. Spolverate altro prezzemolo fresco e pepe se vi  piace abbondante (a me si) e servite in tavola.

6 commenti:

  1. sono buonissime, io le ho assaggiate in Puglia, il sughetto diventa una delizia!!! Brava

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta è deliziosa! Cozze ripiene cotte in un intingolo molto saporito...un connubio perfetto! Le farò senz'altro

    RispondiElimina
  3. Colombina,
    si la ricetta originale viene dalle puglie ma come sai l'Abruzzo confina con questa bella regione e quindi anche la cucina è influenzata. Complimenti per il tuo blog! Fai un sacco di ricette utilizzando spezie ti seguirò!

    Barbara,
    mi farebbe molto paaicere. Ci vuole solo un pò di pazienza a legare le cozze ad una ad una.

    RispondiElimina
  4. Ottima ricetta,anch'io sono in gara per il calendario di Ornella,volevo conoscere una delle mie rivali.Sei bravissima,scherzi a parte,meriti di vincere,ciao Lisa.

    RispondiElimina
  5. Ommioddio Lisa, si vince? e che cosa? a ha ah aha ha sono una frana con le foto, cucino solo cose tradizionali e non ho fantasia!
    Ho lasciato tanti forum per non "cadere" nelle trappola della competizione, Ornella mi è virtualmente simpatica e le ho dedicato questo piatto pugliese.Adesso vengo a dre uno sguardo al tuo di blog! Ciao piacere di averti conosciuta!

    RispondiElimina
  6. Anch'io scherzavo,era un modo come un altro per conoscerti e prendere confidenza,sei molto simpatica,e brava ,piacere tutto mio,Lisa.

    RispondiElimina